Chi siamo

Chi siamo

gruppi logo 3c4435db4018984e97dfabc1a32b2f91
 
CHI SIAMO
Il gruppo amatori bonsai del dopolavoro ferroviario di Verona si è costituito nel 1989 per volontà di appassionati bonsaisti desiderosi di iniziare un percorso formativo di gruppo tale da apprendere la conoscenza e l’applicazione delle tecniche dell’arte del bonsai.
Il gruppo culturale è senza fini di lucro, ed organizza incontri e mostre per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto e sempre più desideroso di riavvicinarsi all’ambiente naturale, l’arte e la poesia che il bonsai rappresenta.
Le attività svolte all’interno del gruppo ed aperte a tutti consistono in corsi di formazione base, in serate di lezione teorico/pratiche tenute dai soci più esperti, nonché da visite a vivai specializzati nel settore.
I bonsai esposti durante le nostre mostre vengono realizzati dai soci.

 
La nostra storia
Tral le varie e più importanti manifestazioni, work shop ed eventi a cui ha partecipato il Club ed i suoi associati segnaliamo:

  • A partire dal 1990/91 il Gruppo si avvale della collaborazione tecnico/didattica di Edoardo Rossi
  • Nel 1994 il Gruppo Amatori Bonsai, organizza presso la propria sede un incontro con Marc Noelander, esperto bonsaista belga.
  • Nel 1994 e nel 1995, per due anni consecutivi, il Gruppo partecipa con una propria esposizione alla manifestazione "Verona in fiore" presso l'Arsenale di Verona
  • Nel 2001, il Gruppo organizza presso l'Arsenale di Verona, la mostra itinerante dell'Associazione del Triveneto. Per l'occasione l'ospite d'onore è il Maestro giapponese Ideo Suzuki.
  • A Maggio 2012, alcuni mebri del Club espongono i propri Bonsai alla manifestazione "Fiori d'Estate" presso lo stabilimento Pedrocchi di Padova, con successivo work shop con il Maestro giapponese, esperto nella coltivazione delle Azalee, Isao Fukita. 
  • Ogni anno, a partire dal 1996, il Gruppo ha sempre tenuto una propria mostra espositiva. La più rappresentativa è quella che si tiene nel mese di Ottobre presso l'Arsenale di Verona. (In collaborazione con il Gruppo Micologico e fotografico del DLF di Verona). 
  • Attualmente il nostro Presidente Alfonsina Zenari, è membro ed espositore della Nippon Sakka Kyookay Europe

Alfonsina Zenari è esperta in erbe di compagnia (Shitakusa) e composizioni di erbe (Kusamono)
 
 
Il gruppo si riunisce il primo e terzo venerdì del mese (escluso luglio ed agosto ) presso il circolo “LA PINETA” del Dopolavoro Ferroviario in Via Camuzzoni 1 , Verona.
 
Responsabile del gruppo
Zenari Alfonsina
Tel 045529458
3473135806
Joomla templates by a4joomla