CHI SIAMO

CHI SIAMO

Il gruppo amatori bonsai del dopolavoro ferroviario di Verona si è costituito nel 1989 per volontà di appassionati bonsaisti desiderosi di iniziare un percorso formativo di gruppo tale da apprendere la conoscenza e l’applicazione delle tecniche dell’arte del bonsai.
Il gruppo culturale è senza fini di lucro, ed organizza incontri e mostre per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto e sempre più desideroso di riavvicinarsi all’ambiente naturale, l’arte e la poesia che il bonsai rappresenta.
Le attività svolte all’interno del gruppo ed aperte a tutti consistono in corsi di formazione base, in serate di lezione teorico/pratiche tenute dai soci più esperti, nonché da visite a vivai specializzati nel settore.
I bonsai esposti durante le nostre mostre vengono realizzati dai soci.

LA NOSTRA STORIA

Tra le varie e più importanti manifestazioni, work shop ed eventi a cui ha partecipato il Club ed i suoi associati segnaliamo:

A partire dal 1990/91 il Gruppo si avvale della collaborazione tecnico/didattica di Edoardo Rossi

Nel 1994 il Gruppo Amatori Bonsai, organizza presso la propria sede un incontro con Marc Noelanders, esperto bonsaista belga.

Nel 1994 e nel 1995, per due anni consecutivi, il Gruppo partecipa con una propria esposizione alla manifestazione “Verona in fiore” presso l’Arsenale di Verona.

Nel 2001, il Gruppo organizza presso l’Arsenale di Verona, la mostra itinerante dell’Associazione del Triveneto. Per l’occasione l’ospite d’onore è il Maestro giapponese Ideo Suzuki.

A Maggio 2012, alcuni mebri del Club espongono i propri Bonsai alla manifestazione “Fiori d’Estate” presso lo stabilimento Pedrocchi di Padova, con successivo work shop con il Maestro giapponese, esperto nella coltivazione delle Azalee, Isao Fukita.

Ogni anno, a partire dal 1996, il Gruppo ha sempre tenuto una propria mostra espositiva. La più rappresentativa è quella che si tiene nel mese di Ottobre presso l’Arsenale di Verona. (In collaborazione con il Gruppo Micologico e fotografico del DLF di Verona).

Attualmente il nostro Presidente Alfonsina Zenari, esperta in erbe di compagnia (Shitakusa) e composizioni di erbe (Kusamono), è membro ed espositore della Nippon Sakka Kyookay Europe.